Quantcast
Channel: Imprese di Successo » Marketing
Viewing all articles
Browse latest Browse all 18

Perché è necessario costruire un brand

$
0
0

brandIl problema principale dei piccoli business è che la maggior parte degli imprenditori non si considerano venditori o uomini di marketing, la maggior parte degli imprenditori sono totalmente focalizzati sul prodotto, l’unico loro problema è “avere un buon prodotto”.

Spesso sento clienti che alla domanda:”cosa fai tu di diverso dagli altri?” Rispondono:”Ho un buon prodotto, un buon rapporto qualità prezzo”.

Beh, se anche tu rispondi così, allora devi cominciare a differenziarti e a costruire un brand.
Il mondo è pieno di prodotti, tutti simili, indifferenziati, tutti uguali! Se vuoi vendere di più e arrivare alla mente del tuo cliente devi vendergli un’esperienza, uno stile di vita.

Prova a pensare ai grandi marchi, tutti vendono il proprio brand, l’esperienza e l’emozione correlata a quel brand, nessuno si limita a venderti un prodotto.

La Nike non ti vende una scarpa da ginnastica, ti vende salute, sport, benessere, la promessa che anche tu puoi farcela (Just Do IT! È il suo slogan).
Starbucks non ti vende un caffè, ti vende l’atmosfera, l’accoglienza, un posto dove lavorare o incontrare amici.

Tutti i grandi marchi sanno che il segreto per vendere di più e fidelizzare il cliente è vendere un concetto. Tutti i loro sforzi sono indirizzati esclusivamente alla creazione di un brand forte, capace di evocare emozioni.

Non occorre molto capitale per creare un brand, ma è necessario differenziare la propria offerta creando valore.

Dopo aver definito chiaramente ciò che il tuo brand offre e ciò che ti differenzia dai tuoi concorrenti, il passo successivo è comunicare in modo efficace il brand.

Tutti i tuoi messaggi, il sito web, la comunicazione sui social network e le campagne pubblicitarie devono sostenere il tuo brand e la tua idea differenziante.

Tutte le piccole imprese hanno un notevole vantaggio rispetto alle grandi, infatti hanno la possibilità di parlare quotidianamente con i loro clienti, capire cosa è più importante per loro, ciò che li spinge a comprare e quali sono le loro aspettative. Tutte queste informazioni ti permettono di strutturare un’offerta appetibile e di valore per il cliente.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 18

Latest Images

Trending Articles